CON TUPASSI NIENTE PIU’ CODE AGLI SPORTELLI

Il servizio pubblico per evitare le file: scegli giorno e ora del tuo appuntamento

16 Giugno 2016

TuPassi è un servizio pubblico decisamente innovativo per quanto possa apparire scontato: mai più file in sala d’attesa. Allarga i confini delle sale d’attesa alle quali siamo abituati e li sposta laddove si trova il cittadino. Quella che TuPassi propone è una vera rivoluzione copernicana del modo di concepire l’organizzazione dell’accoglienza e dell’attuale assegnazione dei posti in coda. Così, chi ha un appuntamento, non deve necessariamente arrivare con un’ora d’anticipo per espletare tutte le pratiche necessarie e districarsi tra i vari sportelli. TuPassi gestisce tempi e risorse della struttura assegnando un appuntamento che verrà “attivato” al momento dell’arrivo e fornendo tutte le indicazioni necessarie: dalla documentazione richiesta alle varie informazioni, al fine dell’espletamento della pratica in questione.

Sostanzialmente l’utente ha un orario di appuntamento al quale si presenterà già informato e nella condizione di avere tutto ciò che serve, avendo la certezza di essere servito. La presenza viene confermata al momento dell’arrivo, facendo leggere al totem la tessera sanitaria o il QR code stampato sull’appuntamento, in modo che, non solo sia dia conferma dell’avvenuta presentazione, ma qualora non ci fosse una perfetta sincronia tra la reale presenza e l’orario stabilito venga rielaborata la tempistica in modo da fornire quanto prima il servizio da erogare, sia se si arrivi eventualmente in ritardo che se si arrivi in anticipo. Può essere applicato a diverse realtà: dalla struttura pubblica, sia essa amministrativa che sanitaria, allo studio privato: ovunque ci sia motivo di gestire al meglio l’afflusso del pubblico al quale erogare il servizio in questione.

Attualmente nella provincia di Roma questo sistema è stato adottato da tutti i 15 Municipi della Capitale, tra i quali la sede del X di Via Claudio e di Via Capelvenere. Per fruire di questo servizio è sufficiente prenotare. Questo si può fare attraverso un applicazione scaricabile sullo smartphone oppure collegandosi sul sito internet www.tupassi.com dove è sufficiente registrarsi o fornire i dati anagrafici, codice fiscale e recapito telefonico. Si può fare direttamente sia al totem, presente nella struttura in questione, o allo sportello Urp, che tradizionalmente tramite telefono, questo per consentire una facile fruizione a tutte le fasce de età. Un’agevolazione per il cittadino e un vantaggio per l’azienda che al medesimo tempo garantisce il moglior servizio senza attese, ottimizzando le proprie risorse, tempi e spazi.

Fonte: ISSUU