La proposta della prenotazione anche per farmacia, medici e teatro

19 Marzo 2015

Fare di Crema una smart city, città ‘alla moda, svelta, intelligente’. Questo l’obiettivo dell’amministrazione –a detta dell’assessore allo Sviluppo sostenibile e Turismo Matteo Piloni- nel proporre a tutte le realtà cittadine di fare rete e attivare, su modello del Comune, il sistema di smaltimento delle code agli sportelli TuPassi. Il nuovo programma elimina l’attesa snervante negli uffici comunali, consentendo di prenotare )da casa o attraverso un totem installato in municipio) giorno e ora di ricevimento. Al momento ‘TuPassi’ è attivo all’ufficio anagrafe del Comune ma ieri –nel corso di un incontro organizzato nella sala di Ricevimento del municipio- Piloni e la responsabile di ‘TuPassi’ Donatella Ceserani hanno mostrato i possibili vantaggi dell’estensione del servizio in città. “Andando a snellire o addirittura eliminare le code in Comune, in farmacia, a teatro, dal medico di base, ad esempio, faremmo risparmiare tempo ai cittadini nelle commissioni quotidiane. Inoltre, riusciremmo a migliorare e velocizzare la qualità del lavoro negli uffici. Grazie a questo ‘circolo virtuoso’, Crema diventerebbe più vivibile, soprattutto in vista di una riorganizzazione di questo genere anche sui parcheggi” ha commentato Piloni. Cosi, la prenotazione del biglietto per uno spettacolo teatrale, di una visita o del rinnovo della carta d’identità seguirebbero lo stesso iter, facilitando i cremaschi: “Basterà collegarsi al sito TuPassi, fornire il proprio nome e cognome e un indirizzo mail, al quale sarà inviato un link che perette di registrarsi con codice fiscale e password”, ha illustrato Ceserani. Proprio il codice fiscale (riportato sulla tessera sanitaria) sarà la chiave d’accesso a tutte le prenotazioni: facendo scorrere la carta sullo schermo del totem o inserendo le cifre del codice sul sito, il sistema consentirà di prendere appuntamento. Una rete estesa anche agli smartphone tramite la specifica applicazione TuPassi. A conferma effettuata, gli sportelli rispetteranno data e ora prenotata dai cittadini. E in caso di ritardo? “Nessun problema –assicura Ceserani- basterà presentarsi agli uffici, ‘strisciare’ sul totem il proprio codice fiscale e stampare una nuova ricevuta. Il programma vi riconoscerà tra gli utenti già inseriti nella ‘coda virtuale’ di quella giornata e provvederà a segnalare all’ufficio il vostro arrivo, non facendovi perdere tempo”.

Fonte: la Provincia di Crema