Il Comune di Crema avvia la sperimentazione di Tupassi

5 Marzo 2015

Da alcuni giorni, in Comune, è stata avviata la sperimentazione di TuPassi, “un innovativo sistema di accoglienza, attraverso il quale è possibile richiedere un certificato o la carta di identità senza più code in sala di attesa”.

Servizi demografici Secondo l'amministrazione, “i Servizi Demografici - che comprendono anagrafe, stato civile ed elettorale - si avvicinano ancor di più al cittadino e si adattano alle sue esigenze. Basta prenotarsi su internet o attraverso un’applicazione del proprio telefonino e scegliere giorno ed ora in cui presentarsi per il rilascio dei documenti necessari.

Prenotazione online La prenotazione che si potrà effettuare collegandosi al sito internet www.tupassi.it inserendo ma solo al primo accesso - i propri dati per la registrazione, scegliendo poi la data e l’ora più comodi. I tradizionali sistemi elimina code in realtà evitano solo la ressa, mettendo tutti in fila con un numero in mano. Grazie al sistema innovativo adottato dal Comune di Crema, questo non succederà più.

Start up cremasca “Un sistema avanzato di prenotazioni - commenta l’assessore Matteo Piloni - che permette di ottimizzare tempi, di diminuire le attese agli sportelli e che rende Crema città sempre più smart. L’intuizione è di alcuni imprenditori locali che hanno creato una start-up che sta avendo successo anche in altri Comuni d’Italia. Questa iniziativa si inserisce nella più ampia progettualità della nostra Amministrazione che sta lavorando per dotare gli uffici di nuovi strumenti tecnologiche e di un avanzato sistema avanzato di collegamenti online. Il progetto consentirà una riduzione di tempi di attesa, migliorerà la qualità del servizio verso i cittadini e renderà più efficiente il lavoro degli operatori di sportello."

Il totem comunale Il cittadino che non possiede uno smartphone o che non vuole effettuare la prenotazione via computer, potrà recarsi direttamente all’anagrafe di Piazza Duomo 25, dove è ubicato un totem da cui ritirare il biglietto (l’appuntamento) per il servizio richiesto dopo aver scelto giorno ed orario più comodi. Uno schermo grande, di facile lettura, semplice da usare che si comanda con un dito. Bastano pochi tocchi per scegliere e avere l'appuntamento. La stampa della prenotazione contiene tutte le informazioni: chiare, semplici e complete.

Tessera sanitaria A chi ha urgenza ed immediato bisogno, il totem propone anche la prima disponibilità oraria per quello stessa giornata. E’ possibile inserire il proprio codice fiscale per prenotarsi ma chi volesse fare ancora prima può posizionare la propria tessera sanitaria sotto il lettore ottico e i propri dati saranno immediatamente registrati.Una volta tornati presso l’ufficio anagrafe, nel giorno e nell’orario scelto, controllando il monitor posto al centro della sala, il cittadino verrà chiamato allo sportello. La chiamata sarà identificata dalle prime lettere del proprio codice fiscale seguite dall’orario di prenotazione e dallo sportello chiamante.

I tempi della città “Si tratta di un primo passo – prosegue l’assessore Piloni - perché non vorremmo limitare questi nuovi servizi solo al Comune, ma provare ad allargarli ad altri enti e ai privati in un’ottica di collaborazione interdisciplinare. Per questo nei prossimi giorni convocheremo un incontro dove illustreremo dettagliatamente le potenziali funzionalità di questo strumento alle realtà che offrono servizi pubblici e privati per censire il loro interesse a“mettersi in rete” attraverso questa piattaforma polifunzionale. Vorremmo realizzare un vero e proprio progetto sui “tempi della città” per andare incontro ai cittadini e al rispetto dei loro “tempi”. Immaginiamo una città davvero smart anche attraverso queste tecnologie”

Fonte: Crema Online

Ufficio anagrafe: basta code

5 Marzo 2015

Ormai da alcuni giorni, presso la sede municipale, è stata avviata la sperimentazione di “TuPassi”, un innovativo sistema di accoglienza, attraverso il quale è possibile richiedere un certificato o la carta di identità senza più code in sala di attesa.

I Servizi Demografici – che comprendono anagrafe, stato civile ed elettorale – si avvicinano ancor di più al cittadino e si adattano alle sue esigenze. Basta prenotarsi su internet o attraverso un’applicazione del proprio telefonino e scegliere giorno e ora in cui presentarsi per il rilascio dei documenti necessari. Prenotazione che si potrà effettuare collegandosi al sito internet www.tupassi.it, inserendo – ma solo al primo accesso – i propri dati per la registrazione, scegliendo poi la data e l’ora più comodi. Con questo sistema avanzato di prenotazioni Crema diventa città sempre più smart. L’intuizione è di alcuni imprenditori locali che hanno creato una start-up che sta avendo successo anche in altri Comuni d’Italia.

L’iniziativa si inserisce nella più ampia progettualità dell’amministrazione comunale, impegnata a dotare gli uffici di nuovi strumenti tecnologici e di un avanzato sistema di collegamenti online. Il progetto consentirà una riduzione di tempi di attesa, migliorerà la qualità del servizio verso i cittadini, e renderà più efficiente il lavoro degli operatori di sportello.” Numerosi enti pubblici italiani, ambulatori medici e plessi sanitari che stanno adottando l’applicativo alla base di questa rivoluzione.

Il cittadino che non possiede uno smartphone o che non vuole effettuare la prenotazione via computer, può recarsi direttamente all’anagrafe di piazza Duomo, dove è ubicato un totem con uno schermo grande, di facile lettura, semplice da usare e su cui scegliere e ritirare la prenotazione per il servizio richiesto nel giorno e orario desiderati. A chi ha urgenza ed immediato bisogno, il totem propone anche la prima disponibilità oraria per quello stessa giornata. È possibile inserire il proprio codice fiscale per prenotarsi ma anche solo posizionare la propria tessera sanitaria sotto il lettore ottico e i propri dati saranno immediatamente registrati.

Una volta tornati presso l’ufficio anagrafe, nel giorno e nell’orario scelto, controllando il monitor ad alta definizione posto al centro della sala, il cittadino verrà chiamato allo sportello.

Fonte: Il Nuovo Torrazzo

Ufficio Anagrafe: con “TU PASSI” mai più code allo sportello

Crema, 5 marzo 2015 - Ormai da alcuni giorni, presso la sede municipale, è stata avviata la sperimentazione di TuPassi, un innovativo sistema di accoglienza, attraverso il quale è possibile richiedere un certificato o la carta di identità senza più code in sala di attesa.

I Servizi Demografici - che comprendono anagrafe, stato civile ed elettorale - si avvicinano ancor di più al cittadino e si adattano alle sue esigenze. Basta prenotarsi su internet o attraverso un’applicazione del proprio telefonino e scegliere giorno ed ora in cui presentarsi per il rilascio dei documenti necessari. Prenotazione che si potrà effettuare collegandosi al sito internet www.tupassi.it, inserendo ma solo al primo accesso - i propri dati per la registrazione, scegliendo poi la data e l’ora più comodi. I tradizionali sistemi elimina code in realtà evitano solo la ressa, mettendo tutti in fila con un numero in mano. Grazie al sistema innovativo adottato dal Comune di Crema, questo non succederà più.

“Un sistema avanzato di prenotazioni - commenta l’assessore Matteo Piloni - che permette di ottimizzare tempi, di diminuire le attese agli sportelli e che rende Crema città sempre più smart. L’intuizione è di alcuni imprenditori locali che hanno creato una start-up che sta avendo successo anche in altri Comuni d’Italia. Questa iniziativa si inserisce nella più ampia progettualità della nostra Amministrazione che sta lavorando per dotare gli uffici di nuovi strumenti tecnologiche e di un avanzato sistema avanzato di collegamenti online. Il progetto consentirà una riduzione di tempi di attesa, migliorerà la qualità del servizio verso i cittadini, e renderà più efficiente il lavoro degli operatori di sportello."

L’applicativo alla base di questa rivoluzione nasce a Crema per opera di un’azienda privata con lo scopo di fare della soluzione di un disagio e di uno spreco (di tempo e di risorse) il centro della propria attività, offrendo sistemi e consulenza per migliorare la qualità dell'accoglienza. Numerosi enti pubblici italiani, ambulatori medici e plessi sanitari lo stanno adottando in gran numero.

Il cittadino che non possiede uno smartphone o che non vuole effettuare la prenotazione via computer, potrà recarsi direttamente all’anagrafe di Piazza Duomo 25, dove è ubicato un totem da cui ritirare il biglietto (l’appuntamento) per il servizio richiesto dopo aver scelto giorno ed orario più comodi.

Uno schermo grande, di facile lettura, semplice da usare che si comanda con un dito. Bastano pochi tocchi per scegliere e avere l'appuntamento. La stampa della prenotazione contiene tutte le informazioni: chiare, semplici e complete. A chi ha urgenza ed immediato bisogno, il totem propone anche la prima disponibilità oraria per quello stessa giornata. E’ possibile inserire il proprio codice fiscale per prenotarsi ma chi volesse fare ancora prima può posizionare la propria tessera sanitaria sotto il lettore ottico e i propri dati saranno immediatamente registrati.

Una volta tornati presso l’ufficio anagrafe, nel giorno e nell’orario scelto, controllando il monitor ad alta definizione posto al centro della sala, il cittadino verrà chiamato allo sportello. La chiamata sarà identificata dalle prime lettere del proprio codice fiscale seguite dall’orario di prenotazione e dallo sportello chiamante.

“Si tratta di un primo passo – prosegue l’assessore Piloni - perché non vorremmo limitare questi nuovi servizi solo al Comune, ma provare ad allargarli ad altri enti e ai privati in un’ottica di collaborazione interdisciplinare. Per questo nei prossimi giorni convocheremo un incontro dove illustreremo dettagliatamente le potenziali funzionalità di questo strumento alle realtà che offrono servizi pubblici e privati per censire il loro interesse a “mettersi in rete” attraverso questa piattaforma polifunzionale. Vorremmo realizzare un vero e proprio progetto sui “tempi della città” per andare incontro ai cittadini e al rispetto dei loro “tempi”. Immaginiamo una città davvero smart anche attraverso queste tecnologie”

Fonte: Comune di Crema

Crema: in municipio è possibile prenotare giorno e orario

5 Marzo 2015

Addio code e attese agli sportelli dell’ufficio anagrafe di piazza Duomo. Il Comune ha adottato da qualche giorno il sistema ‘TuPassi’. «In questo modo — spiega l’assessore all’Innovazione Matteo Piloni — i servizi demografici, che comprendono anagrafe, stato civile ed elettorale si avvicinano al cittadino e si adattano alle sue esigenze. Basta prenotarsi su internet o attraverso un’applicazione del proprio telefonino e scegliere giorno ed ora in cui presentarsi per il rilascio dei documenti necessari».

La prenotazione si potrà effettuare collegandosi al sito www.tupassi.it e inserendo, ma solo al primo accesso, i propri dati per la registrazione. Lo step successivo sarà la scelta di data e ora più comodi. Molto più efficace, dunque, rispetto ai tradizionali sistemi elimina code che evitano la ressa, ma non l’attesa, mettendo tutti in fila con un numero in mano. «Permettiamo ai cremaschi — prosegue Piloni — di ottimizzare i tempi e diminuiamo le attese agli sportelli».

L’intuizione che ha portato alla nascita del sistema ‘TuPassi’ è di alcuni imprenditori locali che hanno creato una start-up che sta avendo successo in altri Comuni. E per chi non possiede uno smartphone o non utilizza internet? Basterà recarsi in anagrafe dove è stato installato il totem da cui ritirare il tagliando con l’appuntamento per il servizio richiesto, dopo aver scelto giorno ed orario più comodi. Per chi avesse urgenza, il computer propone la prima disponibilità oraria per quella stessa giornata.

Fonte: La Provincia di Crema 

TuPassi, il sistema elimina-code

Buongiorno Severgnini, mi aiuti a spiegare quanto sarebbe bello che l’idea che mi tormenta da alcuni anni venisse attuata: vivere in un Paese dove non si devono più fare le code. Gli attuali sistemi elimina code in realtà evitano la ressa, ma le code le creano, mettendo tutti in fila con un numero in mano.

Il sistema da me ideato, e realizzato con i miei soci (alcuni di Crema, altri di Roma e di Milano) la coda la elimina proprio perché virtualizza la sala d’attesa dilatandone i confini di spazio e tempo. Invece di un numero alle persone viene data la possibilità di prendere un appuntamento: data, ora, minuto. Si prende un appuntamento giorni prima, ma anche pochi minuti prima, se ci sono disponibilità; si prende un appuntamento con gli operatori di sportello; con il medico di famiglia; con l’impiegato comunale; ma anche con la postazione di cassa del supermercato. Sono sempre appuntamenti e di questi seguono le regole: si può essere puntuali, a volte si è in anticipo, a volte in ritardo: il sistema gestisce tutte le ipotesi, non penalizza e ottimizza i tempi per tutti.

In pratica abbiamo unito due esperienze che non erano mai state messe in comunicazione: i sistemi di prenotazione dei CUP (Centri Unici di Prenotazioni Sanitarie) e i Sistemi di gestione delle sale d’attesa (elimina code). Unendo le due esperienze è nato TuPassi il sistema che potrebbe davvero permetterci di vivere in un Paese senza più code e con le sale d’attesa vuote. L’abbiamo già sperimentato: presso il Centro Prelievi dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco e presso una trentina di studi medici, di cui alcuni a Crema, e funziona.

Le energie che noi abbiamo profuso per realizzare questo progetto sono quelle di cui disponevamo, e potrebbero esaurirsi prima che noi si riesca a farci ascoltare. Proprio ora che la terra è in vista.

Gianni Fontana

Fonte: Corriere della Sera