La Casa della salute si rinnova: aumentano efficienza e servizi
Taglio del nastro con l’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi

14 Luglio 2016

Montespertoli, 14 luglio 2016 - Un aumento delle ore di apertura al pubblico, con gli uffici amministrativi operativi tutto il giorno, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18. Con la possibilità di effettuare prelievi il martedì e il venerdì dalle 7 alle 8.30 (il mercoledì su appuntamento) e con un ampliamento del gruppo dei medici di famiglia. Garantita, inoltre, l’ assistenza di 2 pediatri. Sono queste le novità presentate ieri alla Casa della Salute di Montespertoli. L’edificio che ospiterà i nuovi servizi è sempre quello di via Matteotti, ma da oggi vi troveranno spazio anche l’assistenza sociale, quella infermieristica e quella per la fisioterapia.

In attesa che venga costruita la nuova palazzina nell’area prevista dal progetto di esecuzione, è stata rinnovata anche la struttura “vecchia” con un investimento sugli arredi e la ristrutturazione interna delle stanze. Presto sarà, inoltre, installato il totem “TuPassi”, per prenotare le visite ed evitare le file. Per il taglio del nastro della nuova Casa della salute, che sorgerà nella zona del cimitero, in via suor Nicolina Anselmi, ci sarà da aspettare almeno un paio di anni. Il bando di gara per l’affidamento dei lavori e la manutenzione, emesso a seguito di accordo di programma tra l’ex Asl 11 (confluita nell’Ausl Toscana Centro) e il Comune di Montespertoli è ancora aperto: la scadenza fissata per il 15 giugno è stata prorogata al 15 settembre. Nel frattempo però, si è aperto un capitolo nuovo per il distretto socio-sanitario che ha inaugurato i servizi (erogati temporaneamente nell’attuale sede vicino al palazzo comunale) invitando a Montespertoli l’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi. «Con la nascita di nuove Case della salute si contribuisce a diffondere sul territorio servizi che vanno a implementare la rete del sistema sanitario toscano, che sta attraversando un momento di grande riorganizzazione. Le Case della salute testimoniano quanto si tenda a valorizzare il territorio, rispondendo ai bisogni delle persone ed evitando l’accentramento dei servizi».

Prestazioni sanitarie più efficienti e orari di apertura degli uffici ampliati per un presidio che volta pagina e sa di nuovo. Hanno partecipato al taglio del nastro anche il componente della Terza Commissione Sanità Enrico Sostegni, il direttore sanitario dell’Ausl Toscana Centro Emanuele Gori, il direttore della Rete Sanitaria Territoriale Nedo Mennuti, il sindaco Giulio Mangani e l’assessore Giulia Pippucci. «Obiettivo, garantire a Montespertoli un presidio di livello – ha dichiarato Pippucci – Questo passaggio aumenterà l’accessibilità agli uffici e potenzierà la collaborazione tra i professionisti.

Fonte: La Nazione