Filo diretto cittadini-minisindaco: all'XI municipio debutta "Telefonata al presidente"

19 Febbraio 2016

Tutti ricordano bene la trasmissione "Pronto, Raffaella?", che ebbe tanto successo negli anni Ottanta. In pochi si sarebbero aspettati che con lo stesso meccanismo, cioè alzando la cornetta del telefono, avrebbero potuto segnalare i problemi del quartiere al proprio presidente del municipio. Accade nell’XI, dove il minisindaco Maurizio Veloccia ha lanciato l’iniziativa "Telefonata al Presidente": da lunedì chiunque, a prescindere da sesso, età, religione e paese di provenienza, potrà prenotare un “recall” online attraverso il sistema di accoglienza ed eliminacode "Tu Passi", attivo da quasi due anni in municipio.

Formata un’agenda di sei appuntamenti per ogni lunedì del mese a partire dal 22 febbraio, Veloccia richiamerà sei numeri, con cui parlerà per un massimo di quindici minuti, per un totale di un’ora e trenta di "conversazioni" (dalle 9 alle 10.30). "Per prenotare il proprio appuntamento telefonico - spiegano dal municipio - ci si deve collegare a www.tupassi.it, selezionare l’XI e lasciare i propri recapiti compilando l’apposito form. Le prenotazioni - chiariscono - sono effettuabili sempre, fino alle 9 del venerdì precedente". L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare "gli uffici" alla cittadinanza: "Abbiamo voluto aggiungere un canale diretto di comunicazione con i nostri cittadini - spiega il minisindaco Veloccia — Questo va ad aggiungersi al notiziario gestito dal municipio insieme ai social media e agli Infoled, oltre che ai numerosi incontri della giunta nei diversi quartieri del territorio. Per noi è fondamentale capire i problemi di chi lo abita, ricevere riscontri e considerazioni. Ma anche, pechè no, proposte che danno spunti interessanti e ci spronano".

Fonte: Repubblica