Prenotazione online servizi demografici e sportello unico edilizia privata

Roma, 12 gennaio 2015 - E' entrato in funzione il nuovo sistema di prenotazione online degli appuntamenti con gli uffici della sede Municipale di Via Petroselli, 50:

- Sportello Demografico
- Sportello Unico dell'Ediliza Privata

I cittadini che devono recarsi presso gli uffici municipali per il rilascio di certificati, carte d’identità, cambio residenze e atti notori, nonchè ricevere informazioni e presentare documenti con allegati tecnici, potranno prenotare il proprio appuntamento comodamente da casa, scegliendo il giorno e l'ora. La prenotazione potrà essere effettuata sia collegandosi al sito web www.tupassi.it , inserendo (al primo accesso) i dati richiesti per la registrazione, sia attraverso l’APP TUPASSI per smart-phone (Android e iOS).

Dopo aver effettuato la registrazione, si potranno facilmente visualizzare le agende, scegliere il servizio necessario e prenotare. L'utente identificato potrà visionare l'elenco dei suoi appuntamenti, passati e futuri, ed eventualmente effettuare revoche o modifiche. Si tratta di un sistema efficiente: nel caso in cui l’utente arrivi in ritardo non perderà la prenotazione.

Fonte: Comune di Roma

Municipio I centro storico: nuovo sistema di prenotazione on-line ed info varie

blog di aggiornamento e riflessione sulla professione tecnica di architetto e non solo, rivolto sia ai colleghi tecnici che agli avventori alle prese con il progetto di ristrutturazione della casa piuttosto che con i problemi urbanistici del proprio immobile.

18 Novembre 2014

Cari lettori, oggi con mia grande sorpresa sono andato al primo Municipio per delle informazioni, ed ho "scoperto" l'introduzione di un interessante sistema di prenotazione on-line degli appuntamenti con i tecnici della unità tecnica. Cogliamo l'occasione per fare un punto generale della situazione in questo municipio. Il municipio sostanzialmente ha aderito al servizio offerto dalla società Miropass s.r.l. che offre un portale, accessibile sia on-line e sia ovviamente su smartphone (android ed i-os), per poter prenotare il servizio offerto, che in questo caso è rappresentato dai tecnici della pubblica amministrazione della UOT. Il portale è accessibile dal loro sito ufficiale, mentre per l'app basta cercare sullo store o su google play l'app "tupassi". L'iscrizione e l'utilizzo del porta e della app è gratuito.

Va segnalato che cominciano a vedersi, presso altri municipi, altri sistemi simili a questo; per esempio il municipio IV ex V ha aderito invece all'app Qurami, che non consente di prenotare l'appuntamento in anticipo ma di "prendere il numeretto" per il servizio richiesto mentre ci si sta recando all'ufficio. Cercherò di tenere aggiornato il blog relativamente a quali uffici eventualmente aderiscono all'uno o all'altro sistema o ad altri ancora: in questo potete aiutarmi anche voi mandandomi segnalazioni in tal senso (sarebbe stato meglio che il comune decidesse una procedura unica per tutti i municipi, invece di lasciare a ciascuno la scelta del proprio sistema preferito).

Tornando al servizio di prenotazione attivo nel primo municipio, questo funziona in modo abbastanza semplice e similare a quelli già attivi presso altri uffici di Roma (come il Dipartimento PAU e l'ufficio condono, giusto per rimanere in ambiente "tecnico"): ci si iscrive, si cerca il servizio richiesto, e si noterà che per l'ufficio tecnico del municipio ci sono cinque diverse possibilità di prenotazione: ce ne è una per ogni tecnico, che nel primo municipio sono divisi per zone (o, meglio, per raggruppamento di rioni). Qui appresso trovate una foto, scattata stamattina (17 novembre) della suddivisione in zone che è appesa alle pareti della UOT: ovviamente non sono responsabile se la zonizzazione dovesse cambiare. Nel caso, magari, segnalatemelo.

Se il vostro immobile ricade nella zona 1 o nella 4 dovrete prenotare il servizio per la stanza num. 92 codice di chiamata BAR per la zona 2, stanza num. 91 codice BEL per la zona 3, stanza num. 92 codice CAP per la zona 5, stanza num. 90 codice PUP per la zona 6, stanza num. 59 codice BAZ

i codici corrispondono alle iniziali del cognome del tecnico, che qui non riporto. L'immagine originale è solamente disegnata: la sovrapposizione dei colori l'ho fatta io per una più facile lettura.

se il vostro immobile è nel punto di confine tra più zone, fate riferimento alla perimetrazione ufficiale dei rioni di roma capitale. per prenotare appuntamenti con il dirigente tecnico invece dovete ancora recarvi fisicamente sul posto.

Il servizio di prenotazione consente di prenotare appuntamenti nei quindici giorni successivi; dunque se per la vostra stanza vedete tutti gli appuntamenti prenotati per le settimane disponibili, riprovate il giorno successivo per vedere se si è "sbloccato" il nuovo giorno utile. Viene prenotato un appuntamento automaticamente ogni 12/13 minuti. I colleghi sono invitati a cancellare la loro prenotazione se hanno intenzione di non recarsi all'appuntamento, e lo dico non solo per la serenità ed il rispetto di tutti noi e per la possibilità di trovare magari un buchetto il giorno prima, ma anche perché hanno in mente di cancellare l'utente dopo 5 appuntamenti mancati. quindi occhio.

Purtroppo inizialmente il sistema è stato inaugurato senza questo vincolo dei quindici giorni, quindi hanno prenotazioni già fino a dicembre. Da gennaio quindi il sistema di prenotazioni dovrebbe arrivare a regìme.

Direte voi: ma se io devo depositare con urgenza la mia pratica? mica posso aspettare quindici giorni! non c'è problema: in questo municipio (come dovrebbe essere in tutti quanti) non è obbligatoria la pre-istruttoria, ma è consigliata, sopratutto se non avete mai presentato pratiche in questo delicato municipio (parliamo del centro storico di Roma) che ha delle regole spesso diverse dal resto della città. Dato che la reversale per il pagamento in cassa viene compilata dai tecnici, l'unico modo per depositare l'istanza senza fare la pre-istruttoria è pagare anticipatamente la reversale on-line sul portale dei servizi di Roma Capitale (servizi telematici > riscossione reversali > municipio I > servizi tecnici). Occhio che le istanze depositate senza pre-istruttoria saranno oggetto di attenzioni particolari ;-)

Attenzione: novità di oggi (24 febbraio 2015): dal 1 marzo 2015 sarà obbligatorio, in questo muncipio, pagare la reversale on-line. Non sarà più possibile, cioè, farsi fare la reversale dal tecnico (nel mese di marzo sarà comunque possibile chiedere la reversale cartacea, ma da aprile anche questa possibilità verrà elminata). Dato che, come abbiamo visto, il pagamento anticipato della reversale consente il deposito dell'istanza direttamente al protocollo senza pre-istruttoria, di fatto si sta consolidando in questo municipio quella che io ho sempre ritenuto essere la cosa migliore: cioè da un lato dare la possibilità di far visionare al tecnico pratiche magari complesse o sui cui comunque si hanno dei dubbi, ma parallelamente consentire il deposito diretto dell'istanza, senza dover sottostare necessariamente alla pre-istruttoria. Rimane sempre il caloroso consiglio di fare sempre e comunque la pre-istruttoria se siete alla prima esperienza con questo municipio.

Per quanto riguarda le opere in sanatoria, se ricadono in CILA il municipio I accoglie la procedura di accertamento di conformità sempre con la sanzione del DPR 380/01 e non con quella della delibera 44/11 per opere ante 2010 (come difatti secondo me è più logico). Pertanto le opere ricadenti in CILA, indipendentemente dall'anno di realizzazione dell'abuso si sanano pagando 250 euro di diritti di segreteria e 1.000 euro di sanzione (sanzione aumentata dalla legge di conversione del decreto sblocca-italia). Per le CILA in corso d'opera la sanzione è di euro 333,33, pari ad un terzo di 1.000.

Voci di corridoio, infine, dicono che Roma Capitale stia sviluppando un sistema per consentire, finalmente, l'invio on-line (o forse via PEC) delle istanze urbanistiche: staremo a vedere.

Fonte: Architetti Campagna 

Una agenda online per prenotare le visite

16 Ottobre 2014

Altomilanese sempre all'avanguardia nel ricerca modi e tempi per agevolare pazienti e loro famiglie.

E' di questi giorni, infatti, un nuovo progetto che, insieme al territorio del Comasco, rappresenta una rivoluzione informatica per i medici di base presso i quali è possibile prenotare le visite direttamente on line, attraverso il portale "www.iltuodottore.it", evitando inutili code allo sportello e senza alcuna attesa telefonica.

Il servizio nasce grazie alla collaborazione tra Gst di Legnano e Cosma 2000 di Gerenzano, due cooperative di medici di medicina generale, che associano rispettivamente 120 e 52 medici di famiglia operativi, come detto, nell'Altomilanese e in provincia di Como.

"Abbiamo pensato ad un servizio snello, rapido ed efficace, da affiancare ai canali classici che i pazienti utilizzano per prendere l'appuntamento presso i nostri studi, al fine di risolvere una delle criticità maggiori sia per gli utenti sia per noi, ovvero il sistema di prenotazione delle visite, che spesso obbliga a lunghe attese al telefono - ha spiegato Leonardo Vegetti, presidente della cooperativa Gst -. La soluzione che abbiamo nesso in rete è, nei fatti, una semplice agenda, fruibile anche dal paziente, che può così confermare o annullare l'appuntamento con il proprio medico di base".

Il servizio è raggiungibile via internet dal portale www.iltuodottore.it, o direttamente da smartphone e tablet grazie all'apposita app "TuPassi" gratuitamente disponibile su Google play e AppStore, permettendo al paziente di accedere all'agenda del proprio medico di base e organizzarsi la visita nell'orario migliore. Chi non ha gli strumenti di accesso alla rete, oltre a poter telefonare o recarsi di persona allo studio medico, potrà usufruire di una rete di totem che saranno installati dalle cooperative Gst e Cosma 2000 nelle farmacie aderenti all'iniziativa e da cui sarà possibile effettuare le varie operazioni (per contatti: info@iltuodottore.it)

"Le nostre cooperative sono nate allo scopo di potenziare la medicina del territorio lombardo, centrata sul paziente e sul team working - il commento di Gian Carlo Grisetti, presidente di Cosma 2000 -. In particolare, i nostri obiettivi sono quelli di migliorare l'attività dei medici di famiglia, creare centri di medicina polifunzionali e assicurare la presa in carico e la continuità di cura dei nostri pazienti, garantendo efficaci risposte alle loro diverse esigenze".

Fonte: Legnano News 

L'appuntamento con lo specialista si prende da casa e basta un clic

16 Ottobre 2014

Parte dall'Altomilanese e dal Comasco la rivoluzione informatica per i medici di base presso cui, da oggi, è possibile prenotare le visite direttamente on line attraverso il portale "www.iltuodottore.it", evitando inutili code allo sportello e senza alcuna attesa telefonica. Il servizio è stato lanciato grazie alla partnership raggiunta tra Gst di Legnano e Cosma 2000 di Garenzano, due cooperative di medici di medicina generale, che associano rispettivamente 120 e 52 medici di famiglia operativi nell'area dell'Altomilanese e della provincia di Como.

Abbiamo pensato ad un servizio snello, rapido ed efficace da affiancare ai canali classici che i pazienti utilizzano per prendere l'appuntamento presso i nostri studi, al fine di risolvere una delle criticità maggiori sia per gli utenti sia per noi, ovvero il sistema di prenotazione delle visite, che spesso obbliga a lunghe attese al telefono - spiega Leonardo Vegetti, 51 anni, presidente della cooperativa Gst - La soluzione che abbiamo messo in rete, nei fatti, è una semplice agenda fruibile anche dal paziente, che può così confermare o annullare appuntamento con il proprio medico di base. Raggiungibile via internet dal portale "www.iltuodottore.it" o direttamente da smartphone e tablet grazie all'apposita app "TuPassi" gratuitamente disponibili su Google play e AppStore, il servizio permette quindi al paziente di accedere all'agenda del proprio medico di base e organizzarsi la visita nell'orario migliore. E per chi non ha gli strumenti di accesso alla rete, oltre a poter utilizzare i canali consueti (ovvero telefonare o recarsi di persona allo studio medico), le cooperative Gst e Cosma 2000 hanno pensato anche ad una rete di totem che saranno installati nelle farmacie che aderiranno all'iniziativa (per contatti: info@iltuodottore.it) e da cui sarà possibile effettuare le prenotazioni.

Le nostre cooperative sono nate allo scopo di potenziare la medicina del territorio lombardo, centrata sul paziente e sul team working - spiega Gian Carlo Grisetti, presidente di Cosma 2000 - in particolare i nostri obiettivi sono quelli di migliorare l'attività dei medici di famiglia, creare centri di medicina polifunzionali e assicurare la presa in carico e la continuità di cura dei nostri pazienti, garantendo efficaci risposte alle loro diverse esigenze.

Marino Pessina

Fonte: Il Giorno

Basta coda agli sportelli Ora si passa col telefonino

21 Luglio 2014

Se le discussioni con il partner sono problemi personali e per gli azzurri dovremo aspettare almeno altri quattro anni per toglierci qualche soddisfazione, per il terzo problema qualcosa sta iniziando a muoversi. Negli ultimi tempi, sono stati introdotti servizi online, nuovi sistemi e persino app in grado di eliminare le code, vero flagello per milioni di italiani.

Ogni anno nel nostro Paese si trascorrono circa 400 ore in coda. Un numero abnorme: perciò, sempre più uffici pubblici, strutture ospedaliere, università, si sono attrezzate per evitare resse davanti ai propri sportelli, grazie ai servizi online. Prenotare una visita o stampare lo statino sono richieste che al giorno d'oggi possono sbrigarsi anche di fronte al computer di casa propria, senza muoversi un metro di casa. C'è chi ha fatto anche un passo in più, come l'Ospedale Bambino Gesù di Roma, che addirittura ha creato un'app: dallo smartphone, è possibile prenotare visite, consultare referti, risultati di esami e cartelle cliniche. L'app permette di accedere ai servizi già presenti online, una gran comodità che fa risparmiare non poco tempo agli utenti.

Parlavamo di app, e qui la novità più interessante si chiama Qurami. Collegata ad un ufficio, informa sull'entità della coda presente nella sala d'interesse: quante persone sono in coda e qual è il tempo di attesa stimato. In questo modo, ognuno di noi può decidere se recarsi al momento oppure no. Non solo: è anche possibile prenotare uno specifico servizio dallo smartphone. Ancora una volta, ecco come lo spazio si dilata: prestazioni che una volta potevano essere sbrigate solamente in ufficio, adesso si completano con un clic o con un semplice tocco sul cellulare. Una simile operazione l'hanno intrapresa le Poste, dotandosi del «semaforo»: a seconda dei colori, informa, giorno per giorno e ora per ora, l'afflusso previsto in sala. Così, con semaforo verde, è consigliato recarsi in agenzia, perché si prevede poca gente, mentre il rosso indica la possibilità di code: meglio rinunciarvi. C'è poi il giallo: rischio medio, sta a ognuno giocarsela come ritiene più opportuno.

TuPassi è un sistema che, dalle strutture sanitarie, si sta diffondendo anche in numerosi uffici della Pubblica Amministrazione: è il caso, ad esempio, dei comuni di Pavia e Roma (XI Municipio). Sviluppato tra il 2012 e il 2013, funziona in questo modo: collegandosi al sito TuPassi e dopo la rapida registrazione, si ottiene il biglietto per la prenotazione. Lo stesso procedimento è possibile farlo o ritirando il numerino da un totem, o chiamando un call center. Lo scopo di questo sistema, dicono i suoi ideatori, è svuotare le sale d'attesa: non riguarda direttamente la gestione delle persone in coda, ma aiuta a organizzare i vari appuntamenti.

C'è poi Uqido, il più sofisticato dei sistemi ed è stato ideato da due giovani veronesi, che lo hanno testato sulle segreterie dell'Università scaligera. Si basa su un algoritmo: l'utente, una volta registratosi, invia un sms al programma scrivendo la sua esigenza, per esempio un controllo medico in una determinata struttura ospedaliera. Il sistema riceve l'sms, lo interpreta e, valutando lo stato della coda previsto, risponde all'utente comunicandogli giorno e orario ideale per presentarsi. L'sms funge da prenotazione: il turno assegnato sarà quello che Uqido avrà stabilito.

Fonte: Il Giornale